La Mindfulness deriva da pratiche meditative di origine orientale ed è stata sviluppata e applicata negli ultimi anni nel mondo occidentale per promuovere esperienze di consapevolezza e conoscenza di sé.

Tale approccio si è progressivamente diffuso dapprima in ambito cognitivista ed attualmente in campo psicoterapeutico più allargato, come strumento per migliorare la capacità di prestare attenzione al momento presente che favorisce, nella pratica clinica, la possibilità per i pazienti di aumentare la capacità di riconoscere, tollerare e modulare le proprie emozioni, i propri pensieri e le proprie sensazioni corporee.

Seguendo la prospettiva clinica di Jon Kabat-Zinn. lo scopo della Mindfulness è “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”.
La Mindfulness è una pratica di consapevolezza e presenza mentale ed ha quindi una funzione essenzialmente attentiva, ci insegna a riconoscere i ricordi e i pensieri nel momento stesso in cui sorgono. La meditazione genera maggiore chiarezza mentale e ci permette di trovare quel punto di osservazione favorevole dal quale possiamo essere testimoni dei nostri stessi pensieri e sentimenti nel momento presente. Raggiungere la consapevolezza non nega il desiderio spontaneo del nostro cervello a risolvere i problemi, ma ci offre il tempo e lo spazio per scegliere il modo migliore per risolverli.

La Mindfulness Clinica rende possibile il poter ascoltare e ascoltarsi autenticamente, dunque, stare nel qui e ora senza giudicarsi. La meditazione aiuta a coltivare una consapevolezza profonda e compassionevole che permette di stabilire i propri obiettivi e di cercare il percorso migliore verso la realizzazione dei valori più profondi.

La consapevolezza che emerge attraverso il prestare attenzione allo svolgere dell’esperienza momento per momento ci permette di fare esperienza diretta del mondo: è sgombra dalle nuvole dei pensieri, delle sensazioni e emozioni e ci permette di guardare ad occhi aperti e ritrovare quel senso di meraviglia e di soddisfazione che spesso perdiamo nel nostro vivere quotidiano.

Tag:                 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *