L’ adolescenza è una fase di vita delicata, in cui i confini e la ricerca di nuovi equilibri connotano la vita di ciascun ragazzo.

Viviamo in una società sempre più complessa e in costante cambiamento. Diventa quindi sempre più importante cogliere le diverse esperienze di disagio dell’adolescente che si trova al confine con la vita adulta e cerca di costruire la propria identità.

L’adolescenza è un periodo di profondi cambiamenti che coinvolge il fisico, la mente e il rapporto con gli altri e non sempre i nostri ragazzi dispongono degli strumenti per gestire tali perturbazioni.

Essi riuniscono in sé vulnerabilità e potenzialità e tutto quello che fanno è connotato da una forte intensità emotiva.

Da un lato tutto ciò li rende affascinanti, dall’altro li rende individui potenzialmente a rischio.

Durante l’adolescenza ogni individuo si trova in un limbo in cui non è più bambino e non è ancora adulto. Il processo di maturazione adolescenziale innesca cambiamenti profondi con modificazioni del senso di identità personale.

Le crisi adolescenziali sono, di base, fisiologiche poiché rappresentano un elemento determinante per assimilare e maturare le esperienze di vita. Assimilare l’esperienza significa trasformarla in conoscenza ed una fase di instabilità è un passaggio obbligato per raggiungere un nuovo e più complesso equilibrio.

In tale periodo di vita ricco di fasi critiche, i giovani si trovano di fronte due tipi di problemi: devono affrontare la ricerca dell’autonomia e la consapevolezza della loro maturità sessuale.

L’adolescente deve quindi essere aiutato a crescere e strutturarsi in modo da trovare in sé le risorse per affrontare i cambiamenti e gli ostacoli che gli pongono davanti.

L’intervento del terapeuta consiste nel fornire gli strumenti adatti per aiutare ciascun adolescente a raggiungere una nuova situazione di equilibrio, più ampia e flessibile.

L’intervento parte da una corretta messa a fuoco delle modalità soggettive, uniche e irripetibili con le quali l’adolescente assimila l’esperienza e dà il suo significato personale.

Tag:         

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *